disturbo dello spettro autistico
I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in diversi contesti e comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi in cui sono incluse le alterazioni sensoriali (APA, 2013).
autism spectrum disorder (asd)
Le persone nello spettro autistico presentano frequentemente diverse comorbidità e co-occorrenze neurologiche, psichiatriche e mediche di cui è fondamentale tenere conto per l’organizzazione degli interventi (Matson & Cervantes, 2014; Musken et al., 2017; Poon & Sidhu, 2017).
Il disturbo dello spettro autistico è più frequente nei maschi rispetto alle femmine con un rapporto tra 4:1 e 5:1
In Italia, attualmente, la prevalenza nei bambini è di circa 1,35% – mentre nel resto dell’Europa varia da 0,63% in Danimarca e Svezia, a 1,16% nel Regno Unito. Negli Stati Uniti la prevalenza è cresciuta significativamente negli ultimi 20 anni, passando da 0,67% nel 2000 (1 su 150), a 2,3% nel 2018 (uno su 44) a 2,8% bambini di 8 anni (uno su 36) nel 2020 (Maenner et al., 2023).

ncessità di supporto per le persone con asd
Il Panel della Linea Guida sulla diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico definito dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in bambini e adolescenti, suggerisce di usare gli interventi individuali focalizzati su comportamenti specifici basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA), Interventi Naturalistici Evolutivi Comportamentali (ICEN) comprensivi individuali e interventi basati sulla CBT (Cognitive Behavior Therapy).
i diversi interventi
I diversi interventi possono essere integrati tra di loro all’interno di un progetto terapeutico complessivo che tenga conto delle caratteristiche specifiche di ogni bambino/adolescente, della sua età, del suo profilo di funzionamento e del suo contesto. Le persone adulte con diagnosi di disturbo dello spettro autistico necessitano di una presa in carico efficace e adattata ai bisogni della persona nelle diverse fasi di vita.