Che cos’è SIACSA

SIACSA è la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato.
SIACSA è l’Associazione dedicata agli ANALISTI DEL COMPORTAMENTO, ossia a tutti coloro che hanno un percorso certificato e serio di formazione in analisi comportamentale, applicata o sperimentale. L’associazione è stata fondata nel 2014.

Perché SIACSA

In Italia, oggi, ancor più che in passato, è giunto il momento di tracciare standard che normino l’iter formativo svolto dagli operatori che si rifanno esplicitamente alla scienza del comportamento. Questa scelta vuole essere sinonimo di garanzia per un adeguato intervento a tutela e in difesa degli utenti, delle famiglie e degli enti che gestiscono servizi alla persona.
È noto il crescente interesse verso le metodologie proprie degli interventi di matrice comportamentale: si pensi al caso della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità dell’ottobre 2011. Gli interventi di matrice comportamentale sono prima di tutto basati sulla correttezza professionale e il rigore scientifico che deve caratterizzare l’attività educativo-riabilitativa. Si tratta di un riferimento preciso in linea con le finalità di SIACSA, che intende salvaguardare quel patrimonio di professionalità e operatività esercitata da almeno due generazioni di professionisti, azione attenta a garantire interventi scevri da ogni velleitario arroccamento e/o arroganza teorica. Su questa matrice operativa SIACSA vuole inserirsi in un percorso che fino ad oggi è stato caratterizzato dalla prudenza ma anche dalla continua e sistematica verifica sull’affidabilità delle tecniche (evidence based), ossia la storia del comportamentismo in Italia.
SIACSA intende costituire e configurare nel tempo il “registro professionale” attinente agli analisti italiani del comportamento, per rispondere all’esigenza di un riconoscimento serio e condiviso, che definisca le caratteristiche degli operatori del settore che operano nei nostri territori. Gli stessi vanno pertanto “tutelati” da un’associazione professionale autonoma - indipendente dagli Enti di formazione - e capace di rispondere alle necessità proprie di questa categoria esercitando un’attenzione particolare a ciò che avviene quotidianamente nei singoli contesti locali e in quello nazionale.
SIACSA ritiene soprattutto di configurarsi come associazione capace di dialogare, come super partes, con le componenti istituzionali in modo autorevole.